Humans of Sardinia è un movimento di pensiero e di riflessione sui temi della politica, dell’economia, della cultura e delle leggi guidato da un ristretto gruppo di persone di buonsenso. Lo scopo di tale movimento spontaneo è quello di porre un argine e creare un’alternativa al dilagare del pensiero unico dominante, visto come una piaga che porta alla massificazione, all’approssimazione del giudizio, alla superficialità o peggio all’astensione dalla partecipazione alla vita civile e alla manipolazione dell’informazione per fini diversi da quelli per cui è concepita.
Cosa si propone
L’operato di HofS e dei suoi membri si concentrerà dunque a minimizzare gli effetti del trionfo di un consenso di stampo neo-liberale presentato come suprema forma di verità e concorrenti processi di svuotamento e manipolazione della coscienza collettiva, ad opera di un apparato informativo in gran parte catturato dagli interessi del sistema economico-finanziario. L’azione del gruppo HofS sarà finalizzata all’approfondimento di temi scelti di volta in volta, secondo ispirazione e necessità, seguendo le vicende proposte dal territorio e le richieste della sua gente. Spiegare con semplicità, proporre altre visioni, indicare fonti alternative e possibilmente trovare delle soluzioni è la missione del gruppo di HofS. Il gruppo si muoverà con cautela ma decisione usando gli strumenti del confronto, della discussione, della richiesta e dell’ascolto, evitando almeno inizialmente di rimanere impigliati nelle discussioni ellittiche della politica al solo scopo di non perdere tempo in risse verbali per sostenere invece lo sviluppo del pensiero e della riflessione su argomenti sensibili con chi vorrà dare un contributo concreto che troveranno un antidoto intellettuale ai processi di spoliticizzazione e svuotamento della decisione politica a favore di un tecnicismo dietro cui si nascondono gli interessi del grande capitale e del sistema finanziario.
Gli strumenti di HofS
Conferenze, incontri pubblici, letture, concerti, eventi, riunioni private saranno il corollario dell’attività culturale della HofS. Nel primo momento di nascita dell’associazione ci si focalizzerà sulla costruzione di una solida base teorica attraverso gli strumenti della filosofia e della logica, sostenuti da forze giovani e dinamiche che saranno parte della stessa.
I valori di HofS
Un principio fondamentale di HofS sarà il cambio di atteggiamento del singolo e l’etica. Crediamo che il vero cambiamento sia in primis quello di chi s’impegna a cambiare se stesso e la propria visione di partecipazione alla vita civile. Un atteggiamento autocritico e proattivo è ciò che sarà richiesto per aderire alla nostra associazione. Il tutto nel segno di un’etica rinnovata le cui componenti saranno: il rispetto vero per il prossimo, che non è quello di un’accettazione passiva di ogni bizzarria e capriccio illogico ma un serio confronto e una volontà di reciproca comprensione argomentata. Ancora: l’elaborazione di un nuovo concetto di tolleranza e integrazione, alla luce della nuova realtà che viviamo, e che si dovrà concepire prima attraverso la riflessione del gruppo e dopo condividere sul territorio attraverso incontri e confronti con le varie presenze umane e culturali con proposte reali e concrete.
HofS: il metodo
L’impegno sociale e la volontà di cambiare certe dinamiche non dovrà essere subito declinato al plurale ma elaborato prima dal singolo e arrivare poi all’azione e al proselitismo.
Humans of Sardinia vuol essere l’elaborazione intellettuale di un gruppo di persone che si concede il tempo per pensare e rifiuta l’approssimazione dettata dalla fretta, dalla pigrizia mentale e dallo sconforto.
Scarica e compila il Modulo di adesione